Per il secondo anno, la Festa del Borgo Sant’Andrea, la Parrocchia San Gaudenzo e le ACLI provinciali di Rimini sostengono la Fondazione Marilena Pesaresi a favore dell’Ospedale “Luisa Guidotti” di Mutoko (Zimbabwe), un presidio di cura e speranza per oltre 140.000 persone che vivono in condizioni di estrema povertà.
Nata per continuare l’opera della dottoressa missionaria Marilena Pesaresi, la Fondazione tiene vivo un legame di solidarietà che unisce Rimini a Mutoko. Oggi l’ospedale è guidato dal dottor Massimo Migani, missionario diocesano di Rimini.
Fino ad oggi, per garantire elettricità a sale operatorie, incubatrici e laboratori, l’ospedale ha dovuto contare sul carburante per alimentare i generatori. Ma il costo è ormai divenuto insostenibile e l’approvvigionamento non è sempre garantito: senza rifornimenti regolari le ambulanze si fermano, le sale operatorie e i macchinari salvavita non possono funzionare.
Il progetto adottato quest’anno risponde proprio a questa urgenza: installare pannelli fotovoltaici in grado di fornire energia pulita, stabile e continua. Grazie al sole, risorsa inesauribile e gratuita, l’ospedale potrà ridurre la dipendenza dal carburante e assicurare cure più sicure e costanti.
Insieme possiamo trasformare la luce del sole in energia di vita.
Ogni contributo, anche piccolo, accende una speranza in più per chi lotta ogni giorno per curare, nascere, vivere.
Da Rimini al cuore dell’Africa, un raggio di luce può cambiare il futuro.
Puoi contribuire acquistando alla bottega solidale (via Saffi 16) oppure con un bonifico a:
Crédit Agricole Cariparma – IBAN IT48 F062 3024 2930 0003 0271 995 – Causale: Progetto Fotovoltaico per Mutoko.