Orchestra Roberta Cappelletti

Roberta Cappelletti

Arriva alla Festa del Borgo 2023 la grande orchestra di Roberta Cappelletti con tutto il suo repertorio romagnolo e leggero. 

Roberta Cappelletti è un vulcano inarrestabile, sempre in movimento fra serate da ballo, spettacoli vari, programmi televisivi, con numerosissimi fan al seguito, sempre accompagnata dalla sua band composta da validissimi musicisti che portano allegria, tanto divertimento, belle canzoni e tanta buona musica come da tradizione della nostra Romagna

È appena reduce dal successo delle tappe di Romagna di Cuore e di Emilia Loves Romagna, due grandi spettacoli a sostegno e solidarietà della Romagna alluvionata.

È stata protagonista assoluta delle ultime due edizioni di Cara Forlì, la grande Festa del liscio.

Roberta Cappelletti nasce a Predappio (FC) e debutta artisticamente in chiesa in tenera età.

A soli 14 anni esordisce con l’orchestra La Vera Romagna di Nicolucci e Bergamini e nel 1979 entra a far parte della grande orchestra del Maestro Vittorio Borghesi.

Simpatia, grinta, entusiasmo, un infinito amore per la musica e le eccezionali doti vocali ne fanno una artista straordinaria amatissima dal pubblico italiano.

Grazie all’incontro con le edizioni musicali Casadei Sonora nel 1994 Roberta debutta con una sua orchestra ed è subito un grandissimo successo nelle balere e nelle piazze di tutta Italia.

In televisione arriva la conduzione del programma Romagna Mia, realizzato da ErreunoTv in onda sul territorio nazionale.

Il 5 gennaio 2005 a Ravenna in una Ca’ del Liscio esaurita in ogni ordine di posto (con più di 5000 presenze e decine di pullman di fans provenienti da ogni luogo) Roberta festeggia i dieci anni della sua orchestra.

Roberta è protagonista su Rai Uno dello speciale TG1 Il Popolo del Ballo e in questa occasione viene definita “l’Amalia Rodriguez della Romagna” per il temperamento e la sua vocalità.

Il 5 agosto 2007 Roberta è protagonista su Rai Uno dello speciale TG1 Il Popolo del Ballo e in questa occasione viene definita l’Amalia Rodriguez della Romagna per il temperamento e la sua vocalità

Dal 2008 al 2013 viene premiata con il Microfono d’Oro.

Nel 2012 riceve il Premio alla Carriera al Teatro Ariston di Sanremo.

È conduttrice di vari programmi televisivi dedicati alla musica su emittenti locali.
14 dicembre 2014 al Pala Fiera di Forlì, celebra il ventesimo anniversario della nascita della sua 

Orchestra con un concerto irripetibile, tutti i proventi andranno a favore dell’Associazione Dedicata ad Un Angelo (in memoria del nipote Andrea).

Nel giugno 2017 è protagonista su Sky Art per “L’Epopea del Liscio”.

Nel 2018 vien premiata su Costa Crociere “Top Scorer”.
Il 13 dicembre 2019, a Ravenna, festeggia il venticinquesimo Anniversario.

Nel 2020 partecipa al film pluripremiato di Elisabetta Sgarbi Si ballerà finché entra la luce dell’alba EXtra liscio Punk  da balera, interpretando sé stessa e dove viene definita l’Andy Warhol del liscio.
Sempre nel 2020 partecipa a THE VOICE SENIOR su RAIUNO con grande successo mediatico e non solo.

Poi ancora a RAI UNO è ospite al programma di Antonella Clerici È sempre Mezzogiorno
Nel 2022 è protagonista del Film La Moda del liscio di Alessandra Stefani.

Ha al suo attivo 15 cd con le sue canzoni (è anche autrice dei testi) e cover personalizzate, con arrangiamenti realizzati dal suo team di collaboratori tra i quali il Maestro Dino Gnassi.

L’orchestra

Roberta Cappelletti – Cantante e fondatrice dell’Orchestra

Remo Casadei – Direttore artistico e fondatore dell’Orchestra

Antonio Cucchi – Clarino e Sax

Ezio Tozzi – Chitarra

Gianni Valmori – Fisarmonica, Tastiere

Marcello Ziveri – Sax

Mauro Guidi – Batteria

Nicolas Biondini – Basso